Angioedema Day Roma

Pubblicato il in News.
Carissimi/e,
 
Il 21 maggio scorso, il Policlinico Tor Vergata è stato protagonista della prima Edizione Nazionale dell’Angioedema Day organizzato in collaborazione con ITACA – Italian Network for Hereditary and Acquired Angioedema – e l’Associazione dei pazienti A.A.E.E. in coincidenza con la giornata mondiale dell’Angioedema.
L’U.O.C. di Reumatologia in qualità di Centro di Riferimento per il Lazio per Angioedema Ereditario e Acquisito e Centro di Riferimento Europeo per le malattie rare (ERN ReCONNET Full Member), insieme all’equipe di medici specialisti Dott.sse Paola Triggianese, Stella Modica e Elisabetta Greco, affiancate dai colleghi di genetica medica, hanno riservato per la mattinata gli ambulatori ai pazienti affetti da angioedema.
Visite ed analisi di laboratorio sono state rese possibili con accesso diretto per pazienti noti e nuovi, con grande giovamento soprattutto per i pazienti giunti numerosi anche da fuori Regione.
Il successo dell’iniziativa, motivo di grande soddisfazione per i medici quotidianamente impegnati nello studio e nella gestione della patologia e molto apprezzato dall‘Associazione AAEE, è da inquadrarsi in un contesto di collaborazione costante in tema di malattie rare che il Policlinico ha messo in atto già da tempo istituendo un tavolo misto permanente con funzioni di interazione proprio tra il Policlinico Universitario e le diverse realtà legate a queste patologie.
 
Questo evento è stato svolto anche in tutti gli altri Centri di Riferimento italiani con le medesime modalità.
 
Auguriamo a tutti un buon inizio settimana 🎊