Vaccini Covid-19 – Angioedema Ereditario

Pubblicato il in COVID-19.

Carissimi/e Associati/e,

stanno pervenendo in questi giorni numerose richieste inerenti i vaccini per il Covid-19 e l’eventuale possibilità di riceverli in via prioritaria per i pazienti portatori di angioedema ereditario o acquisito. Ci siamo così rivolti al Presidente di ITACA, il dottor Mauro Cancian, il quale ci ha delucidato sulla questione con le parole che vi riportiamo qui di seguito:

”L’angioedema ereditario (HAE) od acquisito da carenza di C1-INH (C1-INH-AAE) non rientra fra le patologie esplicitamente definite come prioritarie dal Ministero della Salute (tabella 1 delle “Raccomandazioni ad interim sui Gruppi target della vaccinazione anti SARS-CDV2/Covid19 del 10/3/2021”) .

In particolare, per quanto riguarda l’ambito di pertinenza dell’ERN RITA, l’unica categoria inserita fra le malattie rare risulta essere quella delle immunodeficienze: ciò non sorprende, trattandosi  della condizione di maggiore fragilità nei confronti delle infezioni.

Il sito OMaR riporta un documento redatto in data 15.03.21 dal Tavolo interregionale Malattie Rare, organismo consultivo della Commissione Salute, che propone l’estensione a diverse altre condizioni fra cui le varianti di angioedema caratterizzate dai codici di esenzione RC0190 ed RC0191. Tale indicazione, recepita da alcune regioni, non è tuttavia vincolante a livello nazionale e la situazione è come spesso accade eterogenea”.

E’ di fondamentale importanza vaccinarsi e invitiamo caldamente tutti i pazienti a tenersi in stretto contatto con i Centri di Riferimento della rete ITACA per ottenere aggiornamenti in maniera tempestiva.

In allegato trovate i documenti citati dal dottor Cancian.

  1.          Raccomandazioni ad interim sui Gruppi target della vaccinazione anti SARS-CDV2 Covid19 del 10.3.2021
  2. https://www.osservatoriomalattierare.it/news/attualita/17264-malattie-rare-e-vaccino-covid-19-ecco-i-codici-di-esenzione-delle-patologie-con-la-massima-priorita

A.A.E.E.-APS

Un Commento a “Vaccini Covid-19 – Angioedema Ereditario”

  1. Paola

    Io non so che fare io sono allergica a penicillina e derivati antiinfiammatori aspirina. Ho episodi di angioedema molto gravi viso braccia a volte gola. Si scatenano anche per piccoli traumi. Ho un deficit di alpha1 ma non di C1.