Consigliamo a tutti i pazienti che devono affrontare viaggi per lavoro o per vacanze di seguire le seguenti indicazioni:

 

  • Portare al seguito sempre la propria “ tessera paziente” ed eventuale materiale riguardante la patologia e l’associazione.
  • Viaggiare sempre con al seguito, almeno una dose del farmaco salvavita nel dosaggio e tipologia secondo le prescrizioni del medico specialista.
    Ricordiamo che questi farmaci non devo più essere conservati in frigorifero, per il trasporto e la conservazione sarà necessario rispettare le normali regole utilizzate per tutti i farmaci in commercio. Evitare comunque di esporre i preparati ai raggi diretti del sole oppure a temperature inferiori ai 2° – 4°.
  • Durante gli spostamenti, è di grande aiuto la pratica dell’autoinfusione, che permette al paziente di combattere l’insorgere dell’attacco acuto in modo tempestivo ed in ogni luogo.
  • A coloro che non sono ancora in condizione di praticare l’autoinfusione dei farmaci, consigliamo di spostarsi con un accompagnatore in grado di somministrare il preparato, oppure informarsi se nei pressi del luogo in cui ci si recherà, è presente un presidio medico o sanitario in grado di assisterlo in caso di necessità.
  • Per tutti coloro che si recano all’estero, soprattutto per un periodo lungo, consigliamo di consultare il sito dell’associazione internazionale HAEi ( www. hai.org  nel menù Organization alla pagina HAEi Menber Countries HAEi ), potrete trovare utili contatti e chiedere informazioni ed approfondimenti alla mail: info@haei.org . In caso di difficoltà potete contattare la nostra responsabile per i rapporti con l’estero Nilla Ciairano ( Cell. 333 4023513 – e-mail: nillaci@fastwebnet.it ) che vi potrà aiutare a raggiungere i giusti contatti.

Per chi si sposta utilizzando l’aereo

Linee guida sul trasporto di medicinali a bordo, suggeriti dalle più importanti compagnie aere:

  • Raggiungere l’aereoporto in tempo utile per effettuare con calma le procedure d’imbarco in modo da avere sempre il tempo necessario per rispondere in modo adeguato alle domande ed eventuali contestazioni del personale addetto al servizio di sicurezza.
  • Si consiglia di conservare le medicine in una busta a parte.
    I farmaci posti in una busta apposita nel bagaglio a mano sono facilmente raggiungibili e
    possono sempre essere tenuti a portata di mano durante il volo. Quando non vi è più
    posto nel vano portabagagli sopra i sedili, il bagaglio a mano di grosse dimensioni, viene
    imbarcato in stiva. In questo caso, potrete recuperare facilmente e con rapidità i farmaci e
    portali al vostro seguito a bordo.
  • I medicinali liquidi si possono portare a bordo in quantità illimitata. Non è obbligatorio
    mettere i medicinali liquidi in un sacchetto di plastica a parte.
  • Per i farmaci che devono essere somministrati tramite siringhe, assicurarsi che quest’ultime, siano ben confezionate. Durante il volo le iniezioni possono venire somministrate solo tramite l’autoinfusione o da un accompagnatore personale. Gli equipaggi non sono autorizzati a effettuare iniezioni.
  • I farmaci devono essere accompagnati da una prescrizione medica che comprenda
    anche la versione in lingua inglese. Anche all’estero sarà possibile esibirla, qualora venga
    richiesta dagli addetti alla sicurezza. Attenzione, il documento deve essere firmato dal
    medico non prima di 30 giorni dalla data del viaggio.
  • Per tutti coloro che si spostano di sovente all’estero è consigliabile dotarsi di un passaporto medico europeo. Il documento può essere richiesto al medico curante o presso la propria farmacia di fiducia. Il passaporto va compilato e riporta informazioni in tutte le lingue sui farmaci e terapie da utilizzare.
  • Sono disponibili e scaricabili i moduli per la compilazione del certificato medico da presentare al personale del servizio di sicurezza per il trasporto di farmaci a bordo dell’aereo, ad uso personale del passeggero

Modulo per il  Berinert

Modulo per il Cynrize

Modulo per il Ruconest

Modulo per il Firazyr

Notizie sul Passaporto Medico Europeo