Pratiche per il riconoscimento dell’invalidità

A cura dell’Avv. Marco Soleto del Foro di Milano

Fase di accertamento amministrativo innanzi alle commissioni mediche esaminatrici delle ASL regionali competenti

L’angioedema ereditario è una patologia riconosciuta come malattia invalidante e quindi dà diritto all’ottenimento dell’invalidità civile; prova ne è che alcuni pazienti hanno ottenuto tale riconoscimento con vari gradi di gravità sino ad arrivare, in taluni particolari casi, all’ottenimento del 100% d’invalidità con annessa pensione sociale.

Consigliamo ai pazienti, che desiderano inoltrare la domanda per il riconoscimento dell’invalidità civile, di seguire le seguenti indicazioni:

A) La domanda dovrà essere inoltrata all’ASL di appartenenza attraverso la compilazione di apposito modulo da depositarsi presso gli uffici competenti. Dovrà comprendere una dichiarazione del proprio medico curante che certifichi l’affezione e lo stato della patologia.

Consigliamo di allegare il foglio di diagnosi e copia degli esami prodotti dai medici di uno dei nostri centri per il trattamento e la diagnosi dell’angioedema ereditario che a suo tempo effettuò la diagnosi.
Unire anche materiale divulgativo e medico scientifico, tratto dai nostri pieghevoli o dal nostro sito.
Allegare inoltre copia di precedenti certificati, già a suo tempo rilasciati ad altri pazienti, che confermino, alla commissione esaminate, che la patologia, anche se rara, è già stata riconosciuta come patologia invalidante.
Chi avesse necessità a reperire i vari documenti, può scaricarli direttamente dal sito o richiedere indicazioni presso i recapiti dell’associazione.
B) A seguito della presentazione della domanda, si verrà chiamati dalla commissione esaminatrice della ASL competente la quale:
1) accoglierà la richiesta certificando il grado di invalidità ;

2) accoglierà la richiesta, ma riconoscendo un grado di invalidità inferiore alle aspettative;

2) respingerà la richiesta.

EVENTUALE RICORSO GIUDIZIALE:

Qualora la commissione medica esaminatrice dovesse respingere la richiesta e/o certificare un grado di invalidità che contrasti con la certificazione medica prodotta, è possibile adire il Tribunale del luogo in cui si ha la residenza (Giudice Unico del Lavoro ove si ha la residenza).

Il Giudice deciderà con sentenza che, in caso di esito positivo, andrà a sostituire quanto stabilito precedentemente dalla commissione medica ASL, previo esperimento della procedura di accertamento tecnico preventivo ex articolo 445 bis cpc che oggi la legge, a seguito di espressa riforma, obbligatoriamente richiede prima di poter esperire l’azione giudiziale in caso di accertamento del requisito di invalidità’.

A tal proposito, infatti, il legislatore demanda preliminarmente al tribunale l’opportunità di verificare a mezzo dei propri consulenti tecnici che la richiesta di riconoscimento di invalidità di un determinato soggetto (requisito sanitario) sia veritiera rispetto alla certificazione medica prodotta e conforme (o meno) rispetto alla decisione asl di prima istanza.

SULLA LEGGE 104 DEL 1992:

La legge 104/1992 ha una funzione di tutela sociale del paziente al quale è stato riconosciuto un grado di invalidità civile.

I procedimenti per l’ottenimento dei due riconoscimenti (invalidità + legge 104) sono, se pur diversi, strettamente correlati.

Il procedimento per l’ottenimento dei benefici della legge n. 104/1992 è praticamente identico a quanto sopra descritto, così come identica è la tutela stabilita dalla legge per l’ottenimento dei relativi benefici (ricorso innanzi al Giudice Unico del Lavoro ove si ha la residenza).

Legge104 del 5 febbraio 1992

Facsimile modello Domanda legge 104

CONSIGLI UTILI:

L’Avv. Marco Soleto del Foro di Milano, legale dell’associazione, rimane disponibile per i dovuti chiarimenti legati alle singole problematiche dei pazienti, anche con riferimento alla eventuale possibilità di adire i rispettivi Tribunali competenti attraverso il deposito dei ricorsi giudiziali.

Avv. Marco Soleto

STUDIO LEGALE SOLETO

Via Perugino n. 9 – 20135 – Milano

Tel. +39.02.55180905 – Fax +39.02.55012490 – mobile: 3493104681

www.studiolegalesoleto.cominfo@studiolegalesoleto.com

____________________________________________________________

Maggiori dettagli sono disponibili anche sul seguente documento messo a disposizione dal sito INPS:

INPS – Invalidità Civile: INPS Inv

____________________________________________________________

MODULISTICA

Facsimile modulo domanda d’invalidità: Domanda per l’accert inv

Facsimile modulo domanda d’invalidità per minori: Domanda per l’accert inv Minori

____________________________________________________________
Copia certificati d’invalidità da allegare con il modulo per la domanda :

Scarica copia documento: Certificato inv pag.1 , Certificato inv pag.2 , Certificato inv pag.3

Copia certificati invalidità